Mantova, “Splendore Ritrovato”

tiziana Expo 2015, Mostre Mantova Leave a Comment

“Splendore Ritrovato”  a Palazzo della Ragione di Mantova

IMG20110920105200904_900_700
I preziosi tessuti del Rinascimento e del Barocco, i sontuosi abiti da cerimonia per le grandi feste a Corte sono esposti a Palazzo della Ragione. musab04a

All’interno di una cornice meravigliosa come Palazzo della Ragione è stata inaugurata, sabato 21 marzo, la mostra “Splendore Ritrovato” con tessuti e costumi storici unici al mondo. Abiti del Rinascimento, del Barocco, e naturalmente quelli della famiglia Gonzaga, all’epoca una delle corti più importanti in tutta Europa.

Questo evento espositivo proseguirà fino al 26 aprile e successivamente, a maggio, ci sarà la “Mostra della Follia”, curata da Vittorio Sgarbi, che farà parte dell’ampio programma inerente a Expo 2015. Oltre a Palazzo Te e Palazzo Ducale, torna dunque a rivivere anche questo meraviglioso palazzo nel cuore del centro storico di Mantova.

La mostra, curata da Riccardo Braglia e da Fausto Fornasari del King Studio di Luzzara, è un’anteprima perché l’intento di riprodurre fedelmente abiti, gioielli, allestimenti dei banchetti e usanze delle corti dal Rinascimento ha portato a un lavoro importante, del quale sono esposti in queste settimane solo alcuni esempi, sebbene molto significativi. “Splendore ritrovato” mette in mostra tanti reperti ed elementi storici, partendo dagli abiti del tempo. L’abito, infatti, è il filo conduttore di tutta la mostra, proprio per testimoniare l’importanza dei vestiti di corte in epoca rinascimentale. “. Tra i gioielli in esposizione, il vestito di Eleonora di Toledo: “È sicuramente il pezzo forte della mostra”.Read More

Bologna: Felsina Pittrice

tiziana Mostre Bologna Leave a Comment

Sette secoli d’arte, con 180 opere realizzate da artisti bolognesi o che hanno lavorato nel capoluogo emiliano. Opere, da Cimabue a Morandi scelte e rilette da Vittorio Sgarbi, provenienti da collezioni pubbliche e private. Si possono ammirare in un’unica sede espositiva,  Palazzo Fava.

Read More

Mantova Chamber Music Festival 29 maggio / 2 giugno 2015

tiziana Festival, Festival di Mantova Leave a Comment

Dal 29 Maggio al 2 Giugno Mantova Chamber Music Festival organizza quattro giorni per scoprire Mantova con occhi (e orecchie) completamente nuovi. Oltre 100 artisti europei coinvolti e 80 brevi concerti nei luoghi d’arte più affascinanti della città, che accoglieranno ininterrottamente, da mattina a sera, Musica da Camera, Barocca, Jazz e Contemporanea. Le sale del Palazzo Ducale, la Rotonda di San Lorenzo, il Teatro Bibiena e la Basilica di Santa Barbara saranno animati dai grandi artisti internazionali. Un lungo week-end culturale di musica, workshop, visite guidate, momenti per bambini e  famiglie tra i luoghi storici della città dei Gonzaga.



Mantova Chamber Music Festival è molto più di un festival musicale a Mantova. Percorsi tematici di visita, itinerari culturali e workshop s’intrecciano alle performance musicali di una festa che nasce come manifestazione internazionale dedicata alla musica da camera: nei giorni del Festival, Mantova si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte, storia, architettura e paesaggio.

0

Mantova Chamber Music Festival scommette sul connubio tra eccellenze artistiche suggerendo un’innovativa modalità di fruizione, capace di interessare un pubblico vasto e variegato. In una sorta d’affascinante viaggio attraverso le epoche e la storia, i capolavori musicali d’ogni tempo entrano in dialogo con l’arte di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello e Rubens.

rotonda_san_Lorenzo

Qui, gli appassionati di musica Classica ritrovano una dimensione d’ascolto più autentica: recuperando lo spirito originario del fare e fruire la musica da camera, i concerti, affidati a eccellenti musicisti, trovano ambientazione in sale che per struttura, dimensioni e acustica richiamano i luoghi d’elezione per i quali quella musica veniva ideata e composta.

Read More

L’Arte per l’arte – Boldini e De Pisis al Castello di Ferrara

tiziana Leave a Comment

Il Castello Estense ospita le opere di Giovanni Boldini e Filippo De Pisis

Dal 31 gennaio 2015 nella splendida cornice del Castello Estense sono esposti alcuni dei capolavori di Giovanni Boldini e Filippo de Pisis, due importanti pittori ferraresi  protagonisti della scena artistica internazionale tra Otto e Novecento.

intro_castello

Eleganti ritratti di protagoniste della Belle Epoque tra sale rinascimentali fastosamente decorate, camerini segreti che fanno da scrigno a paesaggi e nature morte pulsanti di emozioni. A partire dal 31 gennaio, al Castello Estense di Ferrara sarà possibile ammirare una galleria di capolavori di Boldini e De Pisis selezionati dalle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari: il monumento simbolo della città farà così da cornice alle opere di due grandi artisti ferraresi, tra i protagonisti della scena internazionale tra Otto e Novecento.

3_Boldini-Ballerine-spagnole-al-Moulin-Rouge-845x1024

La città estense conserva le più ricche collezioni di opere di Boldini e De Pisis: questi tesori sono rimasti celati in seguito al terremoto del 2012 e torneranno accessibili al pubblico grazie all’allestimento nelle sale del Castello previsto fino alla riapertura dei musei a Palazzo Massari.Read More

La Rosa Di Fuoco

tiziana Esposizioni, Esposizioni, Esposizioni, Esposizioni, Mostre Ferrara, Mostre Ferrara Leave a Comment

La-rosa-di-fuoco.-La-Barcellona-di-Picasso-e-Gaudi
LA ROSA DI FUOCO. La Barcellona di Picasso e Gaudí
Ferrara, Palazzo dei Diamanti 19 aprile – 19 luglio 2015
Mostra a cura di Tomàs Llorens e Boye Llorens, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte

Orari di apertura
Dal 19 aprile al 31 maggio: 9.00 – 19.00
Dal 1 giugno al 19 luglio: 10.00 – 20.00
Aperto anche 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno

La rosa di fuoco, o meglio La Rosa de Foc, per dirla alla catalana, per gli anarchici indicava all’inizio del Novecento il nome in codice di Barcellona. Nome che evoca, allo stesso tempo, il fermento che a cavallo del secolo infiammava la vita politica, sociale e culturale della capitale catalana, ma anche i violenti attentati dinamitardi di cui fu teatro la città.

Questa è una mostra di forti colori e forti emozioni. Si passa, non a caso, dalle estrose istantanee della vita moderna sul modello dei naturalisti e impressionisti francesi, alle tavolozze acide e brillanti che evocano l’atmosfera bohemien di caffè e ritrovi notturni, fino alla dominante blu dell’ultima sala della mostra. Poiché Picasso, e con lui altri animi inquieti, scelsero questo colore per esprimere il dolore e la solitudine che il progresso si lasciava dietro nella sua marcia trionfante. È una mostra che offre pittura bellissima ma che, con garbo, invita il visitatore a soffermarsi anche sulle altre arti. L’architettura di Gaudí con le sue visionarie e geniali invenzioni, naturalmente, ma anche grafica, gioielli, modelli teatrali, ceramiche e sculture. Si tratta di aree di approfondimento circoscritte, rispetto alla ricchezza della proposta di dipinti, che offrono al visitatore preziose chiavi per far capire come tutte le arti siano state percorse da un medesimo fuoco di rinnovamento, nessuna esclusa…

me

Per info e visite guidate a “La Rosa di Fuoco” e  Ferrara Centro Storico, contattami!!

Read More