Mantova Chamber Music Festival 29 maggio / 2 giugno 2015

tiziana Leave a Comment

Dal 29 Maggio al 2 Giugno Mantova Chamber Music Festival organizza quattro giorni per scoprire Mantova con occhi (e orecchie) completamente nuovi. Oltre 100 artisti europei coinvolti e 80 brevi concerti nei luoghi d’arte più affascinanti della città, che accoglieranno ininterrottamente, da mattina a sera, Musica da Camera, Barocca, Jazz e Contemporanea. Le sale del Palazzo Ducale, la Rotonda di San Lorenzo, il Teatro Bibiena e la Basilica di Santa Barbara saranno animati dai grandi artisti internazionali. Un lungo week-end culturale di musica, workshop, visite guidate, momenti per bambini e  famiglie tra i luoghi storici della città dei Gonzaga.



Mantova Chamber Music Festival è molto più di un festival musicale a Mantova. Percorsi tematici di visita, itinerari culturali e workshop s’intrecciano alle performance musicali di una festa che nasce come manifestazione internazionale dedicata alla musica da camera: nei giorni del Festival, Mantova si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte, storia, architettura e paesaggio.

0

Mantova Chamber Music Festival scommette sul connubio tra eccellenze artistiche suggerendo un’innovativa modalità di fruizione, capace di interessare un pubblico vasto e variegato. In una sorta d’affascinante viaggio attraverso le epoche e la storia, i capolavori musicali d’ogni tempo entrano in dialogo con l’arte di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello e Rubens.

rotonda_san_Lorenzo

Qui, gli appassionati di musica Classica ritrovano una dimensione d’ascolto più autentica: recuperando lo spirito originario del fare e fruire la musica da camera, i concerti, affidati a eccellenti musicisti, trovano ambientazione in sale che per struttura, dimensioni e acustica richiamano i luoghi d’elezione per i quali quella musica veniva ideata e composta.

A Mantova, il Festival rappresenta un’occasione ideale per chi desideri riscoprire una città simbolo del Rinascimento, in prospettiva originale, attraverso una full immersion nella bellezza, declinata nelle sue più alte espressioni!